mercoledì, febbraio 08, 2012

I Piconi marchigiani

Visto il mal tempo, ho pensato bene di far passare il tempo cucinando qualche delizia. Mi sono fatta un giro per il sito e non ho trovato la ricetta dei "Piconi" un dolce che ho provato per la prima volta a casa del mio ragazzo e che mi è piaciuto da morire!!!

Ingredienti Frolla
· 550 gr di farina 00
· 3 tuorli
· 3 uova intere
· 200 gr di burro
· 250 gr di zucchero di canna
· 1 cucchiaino di Mistrà (Anice)
· Scorza di un limone
· Mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

Ingredienti Ripieno
· 500 gr di ricotta Vallelata
· 120 gr di zucchero di canna
· 3 tuorli
· 1 gr di Cannella (io ho fatto ad occhio)
· 60 gr di gocce di cioccolato
· 1 cucchiaio di Mistrà (Anice

Procedimento
Iniziamo con il preparare la frolla facendo la fontana di farina e aggiungendo al centro le uova. Aggiungere il burro morbido e, se vi sembra che il burro sia troppo duro seguite il consiglio di Luca Montersino avvolgendo il panetto nella carta forno e schiacciandolo con il mattarello o con il batticarne così da appiattirlo. Aggiungete lo zucchero di canna passato prima nel mixer così da renderlo più fine, la scorza di limone, il lievito e l’anice. Mescolare bene il tutto con le mani aggiungendo, quando serve, altra farina e stendete la frolla su carta forno per poi riporla in frigo o in freezer in base alle necessità. Stendendola, la frolla si fredderà prima e in modo omogeneo.
Ora prepariamo il ripieno mescolando la ricotta (fatta sgocciolare se troppo acquosa) con lo zucchero di canna (mixato per renderlo più fine), i tuorli, la cannella, il cioccolato e l’anice. Mescolate bene il tutto e riponete in frigo a riposare.
Quando la frolla sarà pronta, stendetela con delicatezza sul piano di lavoro. Potrebbe essere particolarmente morbida e, in questo caso, utilizzate farina sia sopra che sotto il piano così eviterà di incollarsi. Una volta stesa, ricavate dei cerchi con i coppa pasta. Spostate subito i dischi di frolla sulla carta forno nella teglia così non avrete problemi a spostarli. Riprendete la ricotta e versatene un cucchiaio colmo per ogni cerchio ma solo su una metà della circonferenza. Spennellate i bordi di latte per chiudere meglio e ripiegate il cerchio su se stesso così da avere una mezza luna. Spennellate la superficie con del latte e infornate a 180° per 15 minuti. Quando saranno tiepidi spolverizzate di zucchero a velo.
Ecco come risulta il ripieno.


Buon appetito.

0 commenti:

Posta un commento