giovedì, febbraio 09, 2012

Ravioli salmonati


Ricetta presa dal Forum Cookaround

Questi ravioli li ho preparati per festeggiare l'anniversario di fidanzamento con il mio ragazzo (4 bellissimi anni insieme). Siamo rimasti entrambi soddisfatti perchè sono davvero eccezionali! Visto l'evento io, con molta pazienza, li ho fatti a forma di cuore ma consiglio di fare la solita forma anche per questioni di tempo e praticità. Da leccarsi i baffi!

Ingredienti pasta all'uovo (4 persone)
· 1 kg di farina di grano duro
· 100 gr di concentrato di pomodoro
· 6 uova
· 1 cucchiaino di sale

Ingredienti ripieno
· 40 gr di salmone affumicato
· 150 gr di ricotta
· 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
· 1 spicchio d'aglio
· 1 tuorlo
· Sale, pepe e noce moscata

Ingredienti condimento
· Ripieno dei ravioli + 250 ml di panna · Pomodorini ciliegia · Salmone a pezzetti

Procedimento
Iniziamo con il preparare l'impasto della pasta all'uovo facendo la fontana di farina sulla spianatoia con al centro le uova, il concentrato di pomodoro e il sale. Lavorare bene il tutto fino a formare una palla. Copritela con pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare.
Ora passiamo al ripieno. In una ciotola mescolare la ricotta con il salmone spezzettato, il pepe, il sale, il tuorlo e il parmigiano fino ad ottenere una crema. Togliete la pasta dal frigo e procedete con il formare sfoglie sottili e rettangolari. Disponete dei mucchietti di impasto a distanza regolare su una sfoglia e sovrapponetene un'altra. Ritagliare i ravioli della forma preferita e continuate fino ad esaurimento della sfoglia e del ripieno. Se preferite prepararli in anticipo, potete lasciarli riposare per qualche ora su una teglia, ben distanziati e coperti oppure congelarli fino all'uso.
Il condimento può essere modificato a piacere. Se volete condire i ravioli come ho fatto io allora dovrete far soffriggere la cipolla con un filo d'olio, aggiungere poi il salmone e farlo cuocere per un minuto, salare e pepare e infine aggiungere la panna fino a far addensare il tutto. Altrimenti si possono presentare con dei pomodorini ciliegia stufati nell'olio a fuoco basso o con semplici pezzettini di salmone affumicato. A voi la scelta.


Buon appetito.

0 commenti:

Posta un commento