mercoledì, febbraio 08, 2012

Castagnole con ricotta


Ricetta presa dal Forum Cookaround
Paciughina
A differenza delle normali castagnole, queste hanno la ricotta nell'impasto perciò rimangono molto ma molto soffici e non rimangono in gola. Le consiglio vivamente anche a chi non ama particolarmente le castagnole perchè vi assicuro che, anche a me che non piacevano, sono piaciute moltissimo.

Ingredienti
· 220 gr di farina 00
· 6 cucchiai di zucchero
· 2 uova
· Buccia grattugiata di un limone
· Buccia grattugiata di un'arancia
· 125 gr di ricotta di pecora (o mista)
· 1/2 bustina di lievito x dolci
· Mezzo bicchierino di liquore

Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Far scaldare l'olio e controllare che sia a giusta temperatura immergendo la base di un mestolo di legno e, se farà delle bollicine, allora sarà pronto. Se volete delle palline precise dovrete procedere in due modi: o facendovi aiutare da un'altra persona che controllerà le castagnole nell'olio mentre voi le formate con due cucchiaini (cosa da evitare se siete da soli perchè l'olio si brucerebbe per il troppo tempo), oppure fare prima tutte le palline appoggiandole su ritagli di carta forno e poi, quando saranno tutte pronte, immergerle nell'olio e togliere la carta forno quando si staccherà.
Se non vi interessa la forma allora procedete semplicemente a versare piccole parti di impasto nell'olio. Fatele scolare su un cola pasta e poi fate assorbide l'olio su un piatto con della carta. Quando si saranno raffreddate, spolverate di zucchero a velo.

Buon appetito.

0 commenti:

Posta un commento