mercoledì, febbraio 08, 2012

Torta al cioccolato


Questa torta è ottima da presentare come dessert ma è ancora più buona gustata a colazione e inzuppata nel latte!! Non è eccessivamente dolce e neanche pesante. La ricetta base l'ho presa da internet ma ho apportato alcune modifiche. Scusate se non ho fatto le foto ai vari passaggi, ho dimenticato la macchinetta e poi è davvero semplice da fare!

Ingredienti
· 300 gr di farina integrale (o normale)
· 20 gr di maizena
· 75 gr di noci
· 75 gr di mandorle
· 110 gr di zucchero di canna (volendo 130 gr)
· 100 gr di cioccolato fondente (gocce o tavoletta)
· 20 gr di cacao amaro
· 2 dl di latte
· 100 gr di burro
· 2 uova intere
· 1 bustina di lievito per dolci
· 1 pizzico di sale

Procedimento
Iniziate con il tritare finemente le noci, le mandorle e il cioccolato. Mescolatele tutte insieme e mettetene da parte un cucchiaio abbondante che poi utilizzerete per sopra. Ora,fate sciogliere il burro a bagnomaria. In una ciotola unire tutte le farine setacciate, il lievito, il cacao e lo zucchero. Con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolate il tutto aggiungendo le due uova, il latte e il pizzico di sale. Mescolate energicamente. Incorporare le noci, le mandorle, il cioccolato tritato e, infine, il burro fuso.
Quando l’impasto sarà omogeneo, versatelo su uno stampo (io ho usato uno stampo da 28 cm) precedentemente unto con un filo d'olio e infarinato e stendetelo bene fino ai bordi cercando di livellarlo. Noterete che sarà abbastanza duro e che non arriverà bene fino ai bordi ma non preoccupatevi perchè in cottura si allargherà fino ad occupare tutto il diametro dello stampo (se utilizzate stampi più piccoli non avrete problemi). Ora infornate per 20 minuti a 180°. Trascorsi i 20 minuti, togliete il dolce dal forno, spennellate velocemente la superficie di latte e cospargete sopra il cucchiaio di noci, mandorle e cioccolato messo da parte prima. Rimettete in forno per altri 10 minuti.
Prima di togliere la torta dallo stampo fatela freddare bene e se, quando la rovesciate, si staccheranno i pezzettini di noci, mandorle e cioccolato, basterà risistemarli una volta messa la torta sul piatto da portata (a me non si sono staccati per niente perciò non darà problemi).

Ed ecco come risulta l'interno. Piuttosto asciutto ma molto morbido e soffice.

0 commenti:

Posta un commento