giovedì, febbraio 09, 2012

Lasagne zucchine e salmone


Ricetta presa dal Forum Cookaround

Se vi siete stufati delle solite lasagne al ragù, questa è un'alternativa azzeccatissima! E' la versione vegetariana con salmone, porri e zucchine con una besciamella particolare e cremosa. Queste lasagne sono davvero buonissime, cremose, leggere e facili da preparare. Ve le consiglio vivamente.

Ingredienti (6 persone)
· 500 gr di lasagne secche (o lasagne fatte in casa)
· 2 zucchine grandi
· Porro
· 250 gr di salmone affumicato
· 1 litro e 200 gr di latte
· 100 g farina
· 40 gr di burro
· 4 cucchiai d'olio
· 8 cucchiai di parmigiano
· Pangrattato
· Pepe e sale q.b.

Procedimento
Grattugiare il porro e le zucchine con la grattugia a fori grandi e fateli stufare a fuoco basso in una pentola antiaderente con il burro, finchè non diventano morbidi. Nel frattempo, in una ciotola mescolare la farina con 100 gr di latte e dopo aver amalgamato aggiungere il restante latte. Quando l'acqua delle zucchine si sarà asciugata, aggiungere il salmone spezzettato e fatelo rosolar per un minuto. Versate ora nella padella la crema di latte e farina fatta prima e mescolare fino a farla addensare bene. Salare, pepare.
Ora pensiamo alle sfoglie di lasagne. Io preferisco sempre quelle fatte in casa e putroppo non ho una dose precisa di riferimento da darvi. Una volta preparate le varie sfoglie (o una volta prese quelle secche), scottatele in acqua salata (precedentemente portata a ebollizione) e iniziate a comporre la lasagna sulla teglia alternando strati di sfoglia e di crema di zucchine e salmone. Quando arrivate all'ultimo strato, completate con la restante crema (fino a finirla) e cospargete la superficie di pangrattato e parmigiano.
Infornate il tutto a 200° per circa 15 minuti, fino a quando non si sarà formata la crosticina.


Buon appetito.

2 commenti: