giovedì, febbraio 09, 2012

Biscotti della Befana


Vi propongo questi semplici biscotti a forma di calza della Befana da regalare a grandi e piccini e da farcire a piacimento. Sono semplicissimi da fare e sono un regalo sfizioso (e aggiungerei economico) da regalare al posto della solita calza con caramelle.

Ingredienti biscotti
· 300 gr di farina
· 100 gr di burro ammorbidito
· 100 gr di zucchero (io ho usato quello di canna ma è indifferente)
· 1 uovo intero + 1 tuorlo
· 30 gr di cacao amaro (o di più se li volete neri neri)

Ingredienti ripieno
· Nutella
· Marmellata di mirtilli
· Latte per spennellare

Decorazione
· Glassa (di Robies che trovate QUI)

Altro materiale
· Carta trasparente per fare i pacchetti · Nastro

Procedimento
Innanzitutto ho preparato la frolla unendo tutti gli ingredienti elencati sopra fino a formare un panetto ben compatto. L'ho fatto riposare in frigo per mezz'ora e poi l'ho steso (alto circa 5 mm o a vostro piacere). Una volta stesa la frolla ho preso la sagoma che mi ero preparata e ritagliata (se la volete stampare eccola qui SAGOMA CALZA) e una volta tagliati tanti biscotti li ho farciti alcuni con un cucchiaino di nutella e altri con un cucchiaino di marmellata di mirtilli (che adoro!). Ho spennellato una parte con del latte, ho formato le coppie e ho infornato per 10 minuti esatti a 180°.Con la frolla rimasta (dato che mi ero stufata di tagliare!) ho fatto dei biscotti a forma di alberello e di fiore.Quando si sono raffreddati, ho preparato la glassa nel mixer con zucchero, albume e limone, l'ho messa nel sac à poche e ho decorato direttamente sopra i biscotti (devo migliorarmi, lo so!).Il giorno dopo li ho impacchettati e stasera li porterò alla famiglia del mio ragazzo! Le calze sono per i ragazzi mentre il piattino per i genitori!


Buon appetito.

0 commenti:

Posta un commento